Home / Infertilità maschile /
MESE, MESA, TESA
Ostruzione intratesticolare. La ricanalizzazione chirurgica è impossibile. È indicata la microaspirazione di spermatozoi, che devono essere crioconservati. La tecnica consente di recuperare spermatozoi nella quasi totalità degli uomini con azoospermia ostruttiva. La tecnica di fecondazione assistita è la microiniezione di spermatozoi (ICSI)
Ostruzione dell'epididimo. Microaspirazione chirurgica degli spermatozoi dall'epididimo. Gli spermatozoi devono essere crioconservati (congelati). La tecnica di fecondazione assistita è la microiniezione di spermatozoi (ICSI)
Ostruzione dei vasi deferenti
-
Ostruzione prossimale: la soluzione è chirurgica - vasovastomia se l'ostruzione è successiva a una vasectomia; vasoepididimostomia se è presente un'ostruzione secondaria a livello dell'epididimo
-
Ostruzione distale: se l'ostruzione è post-chirurgica non c'è terapia. Si procede quindi a una microaspirazione chirurgica degli spermatozoi dal vaso prossimale. Gli spermatozoi devono essere crioconservati. La tecnica di fecondazione assistita è la microiniezione di spermatozoi (ICSI).
Ostruzione dei dotti eiaculatori. Dipende dalla causa e dalla sede dell''ostruzione. In linea di massima, è raccomandata la microaspirazione chirurgica degli spermatozoi, che devono essere crioconservati. La tecnica di fecondazione assistita è la microiniezione di spermatozoi (ICSI).
.: Per saperne di più, clicca qui
fertilità, infertilità, maschile, ostruzioni, sperma, spermatozoi, testicoli, epididimo, dotti eiaculatori, ICSI, fecondazione assistita
pagina aggiornata al 07/02/2013