L’atto sessuale può venire ostacolato da complessi meccanismi psicodinamici: ciascuna fase, infatti, può essere turbata da ansie e paure inconsce, e l’ostacolo può andare da una semplice inibizione fino ad una vera e propria ostilità nei confronti dell’altro sesso.
Per quanto riguarda le cause psicologiche, gli uomini con eiaculazione precoce sono accomunati da un tentativo di difendersi dall'ansia generata dalla sessualità, in particolare dalle intense sensazioni erotiche che precedono l'orgasmo, e sono quindi impossibilitati a controllarlo.
L'ansia alla base di questo meccanismo non può derivare da una sola causa: si evidenziano, infatti, elementi conflittuali di varia natura, prime esperienze sessuali traumatiche e conflitti di coppia, paura del rifiuto e ansia da prestazione. Tutti questi fattori possono contribuire con diversa rilevanza alla base psicologica di questo disturbo.
La cura sessuologica dell'eiaculazione precoce
La metodica terapeutica varia in funzione della forma clinica del disturbo, ma in linea di massima sono sufficienti 3 sedute, quindicinali o mensili, durante le quali l'uomo impara a:
.: Per saperne di più, clicca qui
pagina aggiornata al 07/02/2013